Carta dei Servizi


La carta dei servizi recepisci gli indirizzi del settore postale, le loro attività, le procedure di qualità, la gestione dei reclami secondo la delibera n. 184/12/CONS e alla direttiva generale sull’adozione delle carte di servizio secondo la delibera n.413/14/cond

 

PRINCIPI E OBBIETTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI:

 

 

Gli obbiettivi della Carta dei Servizi di Delivery Services sono i seguenti:

  • Dare all’utente del servizio uno standard di qualità;ù
  • Verificare e rispettare gli standard di qualità;
  • Prevedere la ricezione di eventuali reclami circa il mancato rispetto degli standard di qualità;
  • Prevedere una forma di rimborso qualora gli obbiettivi non vengono ripettati;
  • Prevedere un call centre telefonico e fisico per le procedure di reclamo;
  • Prevedere una tempistica per le risposte ai reclami;
  • Delivery Services si impegna a rispettare le disposizione previste dal D.Lgs. n.2161/1999 e successive modifiche ed integrazioni con particolare attenzione alla riservatezza della corrispondenza e alla protezione dei dati di cui all’art. 192/2003;
  • L’azienda di impegna a dare risposte circa una ricerca nei seguenti tempi:
    • Richiesta telefonica o scritta di ricerca di una spedizione con firma affidataci per il recapito in ambito provinciale : 24 ore
    • Richiesta di firma di una spedizione su territorio nazionale : 48 ore
  • Tutti gli invii debbono riportare con esattezza il nominativo del destinatario e l’indirizzo intendendo per esso la via il numero civico e la città ;
  • Il contenuto se diverso da una comunicazione deve essere dichiarato anticipatamente e se richiesta la copertura assicurativa per eventuale smarrimento o danneggiamento deve essere richiesto al momento dell’ invio
  • L’azienda in caso di reclamo né daraà risposta scritta entro 7 giorni e la procedura di conciliazione per le risoluzioni extragiudiziali seguirà quanto previsto dall’art. 14 del Decreto Legislativo n. 261/1999.

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

 

 

  • Raccolta, trasporto, smistamento e recapito degli invii postali fino a Kg2 e comunque nelle regole della liberazione fissata dal Decreto Legge 261 e sue successive disposizioni:

L’obbiettivo  di recapito è entro la consegna entro 5 gg del 90 % degli invii  e del 98 % per tutti gli altri entro il 7 gg. Il recapito può avvenire con metodo classico o con la certificazione di recapito con la stampa o l’apposizione di un codice a barre univoco sulla busta che viene letto al momento della consegna tramite palmari in dotazioni ai postini, con il quali in modo automatico viene letto la posizione gps e la data di consegna. I dati potranno essere visualizzati sulla piattaforma “oridinarieweb”.

  • Raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione dei pacchi postali fino a Kg 20:

Il recapito avviene in24/48 ore per tutti i pacchi con l’obbiettivo al 90 % ;

  • Servizi relativi agli invii raccomandati e invii assicurati che non siano attinenti alle procedure amministrative e giudiziarie e comunque nelle regole della liberalizzazione fissata dal Decreto legge 261/1999 e sue disposizioni successive.

 

Si tratta di tutti gli invii con firma di ricevuta su cartolina di ritorno o sulla modulistica apposita per cui è richiesto il valore legale di data secondo quanto previsto dalla normativa postale. Il servizio prevede sia l’invio di materiale già predisposto di tutto, sia la possibilità di preparazione dalla stampa imbusta mento e unione della cartolina. Le raccomandate saranno identificate con un codice a barre univoco apposto sia sulla busta che sulla cartolina di ritorno, la gestione dello stato della raccomandate e la visualizzazione della cartolina sara visibile sul nostro portale “Raccomandateweb”; la giacenza sarà di 30 gg e la restituzione degli invii averrà in maniera gratuita.

Gli obbiettivi di recapito sono del 98% entro i 5 gg successivi alla accettazione salvo accordi diversi tra le parti.

  • Per tutti i prodotti la presentazione del reclamo può avvenire come segue;
  • Compilando una lettera di reclamo da consegnare presso i nostri uffici, via umberto forti 20 Montacchiello 56121 Pisa o da inviare tramite e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • La presente Carta dei Servizi assicura il diritto agli utenti di conoscere facilmente le modalità di presentazione dei reclami e le richieste di definizione all’Autorità di regolamentazione del caso in cui gli esiti delle forme di tutela siano insoddisfacenti;
  • La lettera di reclamo nonché la richiesta da presentare all’Autorità sono reperibili all’interno del sito web Delivery services
  • Per quanto riguarda l’indennizzo accertare le deficienze che dovranno essere riscontrabili ed oggettive saranno previsti, in conformità alla legislazione nazionale vigente, solo per gli invii a firma dei consumatori definiti all’art. 3 lettera a del d.lgs. 206/2005 con particolare riferimento ai casi di smarrimento, furto danneggiamento o mancato rispetto delle norme inerenti la qualità del servizio.